Sarracenia hybride in fiore


Quando una Sarracenia hybride fiorisce significa che è stata coltivata nel migliore dei modi, per questa carnivora la fioritura non è come produrre semplici ascidi ma comporta per lei uno sforzo non indifferente che può essere sostenuto solo se gode di ottima salute.
Deve aver trascorso il periodo vegetativo dell'anno prima assimilando cibo in abbondanza e cosa importantissima, averla sottoposta ad un ottimo riposo invernale.
Proprio così! Il vero segreto per avere una Sarracenia hybride in fiore, è un corretto periodo di quietanza.
Durante le fredde giornate invernali osservate attentamente la vostra pianta e se tra gli ascidi secchi notate nelle vicinanze del rizoma un piccolo bulbo rossiccio, significa che è presente comunque un minimo di attività biologica: i suoi complessi organi interni si stanno organizzando per la fioritura che avverrà nei primi mesi del periodo vegetativo.

La gemma rossiccia

Con l'arrivo della primavera, la Sarracenia hybride si risveglia dal suo riposo invernale ed il bulbo si trasforma; con il passare dei giorni diventa sempre più rosso e turgido ed aprendosi lascia spuntare un piccolo bocciolo.
Rispetto ad altre piante, il bocciolo della Sarracenia hybride impiegherà diverse settimane per trasformarsi in fiore, cha a mio parere, è sicuramente il più bello e caratteristico nel regno delle carnivore.
Durante i mesi di Aprile e Maggio, vedremo la continua metamorfosi del bocciolo e lo stelo che potrà raggiungere una lunghezza di 30 - 40 cm.
Sarà verso la fine di Maggio il periodo in cui lo splendido fiore della Sarracenia hybride sfoggerà tutta la sua bellezza ed eleganza.
Se non avete mai visto il fiore della Sarracenia hybride.... bene preparatevi ad un vero shock floreale.

Seguiremo ora passo per passo l'evolversi della fioritura.

1° giorno: Dal rizoma alla base della pianta spunta il bocciolo sorretto da un stelo molto corto ma che nel corso della fioritura raggiungerà lunghezze impressionanti rispetto alle dimensioni della pianta stessa.

9° giorno: Dopo qualche giorno, lo stelo inizia ad allungarsi mentre sul bocciolo si formano i primi petali ancora compatti.


16° giorno: Lo stelo si allunga sempre di più ma per la fioritura bisognerà attendere ancora.


23° giorno: Lo stelo ora è ben eretto ed ha superato ormai l'altezza degli ascidi.
I petali del bocciolo accennano ai primi sviluppi.



29° giorno: Il bocciolo aumenta di volume ed il suo peso inizia a curvare lo stelo; è ora rivolto verso il basso, posizione per la sua naturale e particolare fioritura.



35° giorno: Lo stelo, ha raggiunto oggi i trenta centimetri di lunghezza, tende ad irrobustirsi per sostenere il peso del bocciolo sempre più voluminoso.



38° giorno: La crescita dello stelo e ormai praticamente terminata, il bocciolo sta per fiorire; si nota già il colore amaranto che lo caratterizzerà per tutto il suo periodo di fioritura.



42° giorno: I petali del fiore si stanno aprendo, siamo ormai prossimi alla fioritura completa.



47° giorno: La Sarracenia hybride è fiorita, lo spettacolo floreale ha raggiunto il suo splendore.